Il mio rapporto con i clienti è cambiato completamente.
Dopo quasi sei mesi dall’inizio del programma, ho riscontrato benefici pratici soprattutto nella comunicazione e nelle finanze.
Un cliente mi ha voluto riconoscere una cifra in più con la quale ho praticamente ripagato tutto il percorso di consulenza e con un altro ho quadruplicato l’importo di un lavoro.
Matteo Caivano –
Architetto & BIM Manager
Architetto e bim manager.
Dopo un’esperienza presso uno studio dove ha sviluppato competenze riguardo a rilievi laser scanner e restituzione Scan-to-Bim, dal 2021 ha intrapreso il sogno di aprire il suo studio.
Segue la progettazione in molti settori.
Lo scopo dello studio è quello di creare e riportare al bello luoghi e case con calore e accoglienza.
Le persone sono ciò che modellano gli spazi che ci circondano e il suo compito è quello di assecondare questo cambiamento nel migliore dei modi per ricreare l’ambiente ottimale in ogni tipo di situazione.
Lo studio ha esperienza sia in ambito pubblico che privato e collabora attivamente con altri studi professionali.
In due anni ha seguito più di 14 progetti e collaborato in più di 70.
Ho aperto lo studio di Architettura circa un anno e mezzo, due anni fa, inseguendo quelle che sono le mie passioni.
È sempre stato il mio sogno e ho aperto questo studio così, a botta calda, subito dopo la laurea.
La scelta di intraprendere questo percorso è stata dettata dal fatto che, quando ho aperto lo studio, l’ho fatto seguendo un impulso abbastanza di pancia, per una serie di vicissitudini che si sono susseguite in questi ultimi anni.
Diciamo che le prime fasi sono andate molto bene, ma andando avanti mi sono reso conto sempre di più di non avere tutte le competenze necessarie per poter gestire da solo uno studio, soprattutto per quanto riguarda la parte di gestione, comunicazione, valori e interazioni con i clienti.
La prima cosa che ho pensato è stata quella di rivolgermi a uno studio di consulenza, o comunque a un’agenzia con persone che mi potessero dare una mano e colmare quelle che erano le mie lacune.
Ho sempre studiato da architetto e penso di saper fare abbastanza bene questa professione. Purtroppo, però, non ho mai studiato da manager, commerciale o imprenditore, e questa è una cosa che mi mancava nella gestione dello studio.
Però, è fondamentale. Ho quindi deciso di contattarvi per migliorare la mia situazione e imparare aspetti che non avevo mai studiato e che nessuno mi aveva mai spiegato.
Ho scelto Archistrategy perché l’ho conosciuto tramite i social, mi è arrivato un questionario e ciò che mi ha colpito subito è stato l’impatto che ha avuto su di me. Per la prima volta vedevo un percorso di consulenza che non era uno slogan o un volantino uguale per tutti, ma c’era una serie di domande approfondite. Questo mi ha trasmesso fin da subito molta serietà.
Poi ho ricevuto una risposta via email da Davide, che mi hai contattato, e questa risposta mi è piaciuta molto perché c’è sempre stato fin da subito molto entusiasmo e professionalità, però anche semplicità.
Questi aspetti mi spaventavano molto, ma fin da subito c’è stato un approccio che ha semplificato tutto, rendendolo molto più accessibile. Ho visto tanto entusiasmo, tanta voglia di fare e tanto interesse dall’altra parte. Alla fine, questo è stato determinante per la mia scelta.
Ho trovato questo percorso molto completo. All’inizio ho pensato che fossero cose banali, ma mi sono reso conto, non dopo molto tempo, magari nei primi 20 minuti dell’incontro, che mi si era aperto un mondo.
Effettivamente, sono cose semplici, alcune più semplici, altre meno, ma fondamentali. Una volta definite, ho trovato che cambiano il modo di affrontare le cose e di pensare anche nella quotidianità lavorativa.
Non è un manuale su cosa fare o quando farlo, ma un modo di pensare diverso che ti porta, alla lunga, a non aver più bisogno di un manuale. Sai come comportarti perché sai che devi seguire un determinato percorso. È stata un’esperienza bella e molto completa.
La cosa che mi ha colpito forse di più è stato l’entusiasmo, sempre il sorriso, l’affrontare le cose in modo dinamico, mai statico, mai problematico. Per me, che vivo il mio lavoro come una passione e non solo come un lavoro, è stato molto bello vedere un punto di vista diverso. Mi ha staccato dalla realtà quotidiana di tutti i giorni, dove il 90% delle persone non è tanto entusiasta ma piuttosto cupa.
Questo mi ha dato un punto di vista diverso sulla mia professione e sul mio studio.
A livello di risultati pratici, il mio rapporto con i clienti è cambiato completamente. Ho riformulato tutta la mia parte di presentazioni, ottenendo riscontri e feedback importanti da parte dei clienti, sia per quanto riguarda la comunicazione, sia per la comprensione di ciò che voglio comunicare.
Uno dei miei problemi iniziali era la gestione delle finanze, ma ora questa parte si è solidificata grazie a un approccio concreto al problema e a una comunicazione diversa con i clienti. Dopo quasi sei mesi dall’inizio del programma, ho riscontrato benefici pratici soprattutto nella comunicazione e nelle finanze.
Un esempio: avevo un problema con un cliente e non sapevo come gestirlo.
Ho chiamato Davide per chiedere un consulto, e lui mi ha dato un consiglio molto pratico su come affrontare la situazione, parlando in modo professionale e chiarendo i miei valori e il mio lavoro.
Ho chiamato il cliente e, al termine della chiamata, mi ha voluto riconoscere una cifra in più con la quale ho praticamente ripagato tutto il percorso di consulenza.
Un altro consiglio di Davide mi ha portato a quadruplicare l’importo di un lavoro con un cliente, semplicemente comunicando meglio con lui. Il cliente mi ha offerto spontaneamente una cifra che era più di quattro volte quella che avevo stimato, senza che io dovessi chiedere nulla.
Consiglierei questo percorso a tutti quegli architetti o professionisti che vogliono organizzare al meglio il proprio studio e fare un passo avanti in aspetti non tecnici, come la gestione dello studio e la comunicazione con i clienti.
Voglio sottolineare l’importanza di avere più consapevolezza e serenità nell’affrontare determinati aspetti, senza arrivare alla sera con l’ansia di non saper gestire certi problemi.
Ho trovato che gli incontri, distribuiti nel tempo, siano molto facili da gestire, molto chiari, e che il tempo tra un incontro e l’altro sia adeguato per comprendere appieno i contenuti e lavorarci sopra.
L’area riservata aiuta tantissimo, perché i video permettono di approfondire parti che magari non sono state chiare durante gli incontri. Inoltre, c’è sempre la massima disponibilità di contatto anche al di fuori degli incontri classici.
Tutto il materiale permette di lavorare a livello pratico sugli aspetti trattati.
Mi ha ricordato un po’ lo studio della matematica: spiegata a livello teorico, si capisce, ma rimane nebulosa. Invece, con la parte pratica, scritta su un foglio con penna e carta, si imprime bene nella mente e si riesce poi a risolvere il problema pratico
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