Indice
- Alla ricerca di collaboratori e giovani architetti
- Google ha i migliori talenti!
- Essere davvero attrattivi
- Progetta l’ambiente del tuo studio di architettura
- Pretendi tanto, ma accertati di offrire tanto!
- Fai scegliere il tuo studio di architettura!
- In sintesi ecco cosa fare
- La chiave di tutto: Mission e Vision dello studio di architettura
Alla ricerca di collaboratori e giovani architetti
Perché alcune aziende possono scegliersi i migliori collaboratori e talenti e altre sono costrette a farsi andare bene ciò che c’è? Al punto limiti di non trovare proprio nessuno.
Questo vale anche per gli studi di architettura. Alcuni studi hanno la fila di possibili candidati e possono permettersi di dettare le proprie regole, altri non hanno nessuno che bussa alla propria porta, figurarsi a pensare di proporre collaborazione vecchio stile come si faceva una volta.
Nelle aziende è famosa la reputazione di Google, luogo in cui tantissimi talenti ambiscono a lavorare!
Quali sono le strategie di questa grande azienda per poter cercare collaboratori validi che potresti utilizzare per il tuo studio di architettura?
Quando lavoro con titolari di studi di architettura che stanno crescendo si arriva spesso a queste domande:
“ma come faccio a trovare un collaboratore che non ricevo più nessuna richiesta?”
“ma come faccio ad avviare una collaborazione con un giovane architetto che non scappi via dopo due mesi?”
“ma come faccio a fidelizzare i miei collaboratori? Ho paura che prima o poi decidano di sganciarsi e aprire il loro studio di architettura”
“ma come faccio per cominciare a ricevere candidature da parte di giovani architetti con profili adeguati alle mie necessità?
Alcune di queste domande magari te le fai pure tu, spesso, quando ti trovi a non riuscire a seguire tutte le attività e tutti i lavori e ti servirebbe aiuto.
Google ha i migliori talenti!
Un pensiero sempre più diffuso è che oggi le persone non hanno voglia di lavorare e di impegnarsi. Probabilmente in diversi casi è anche così.
Ma non significa che non ci siano svariate persone volenterose pronte a impegnarsi e dare il meglio per sé e per lo studio di architettura con cui collaborano.
Probabilmente se chiediamo ai grossi studi di architettura e alle archistar quante richieste di collaborazione ricevono, la risposta ci stupirebbe!
In un articolo di un pò di tempo fa Google dichiarava di ricevere oltre 2 Milioni di candidature all’anno.
Ecco alcuni numeri che possiamo estrapolare da questa dichiarazione:
- 2.000.000 candidature ogni l’anno
- 166.666 candidature ogni mese
- 38.461 candidature ogni settimana
- 5.490 candidature AL GIORNO
- 228 candidature ogni ora (24h su 24h)
- 3,7 candidature al minuto
Sono dei numeri incredibili, soprattutto in virtuà del fatto che i posti disponibili che Google può offrire sono molti e molti meno!
Ovviamente con numeri così importanti, svariati candidati sono non solo dei talenti ma dei fuori classe!
Sono persone che desiderano e sperano di avere una chance di lavorare in questa grande azienda, immagina come sarà il loro impegno e atteggiamento se dovessero essere selezionati e scelti!
Giustamente potresti pensare che questo vale per Google o per le grosse realtà, che non è un esempio paragonabile alle tua situazione.
Ma questo non è un pensiero utile, quello che può essere molto più interessante è il pensiero:
“come fanno e cosa posso fare anche io nella mia attività?”
Sempre utile imparare dai migliori!
Essere davvero attrattivi
Prima del cosa fa Google, potremmo chiederci cos’è? È decisamente attrattivo!
Tu sei attrattivo?
Sei attrattivo per le persone giuste?
- collaboratori
- partner
- fornitori
- clienti
Se ti fai andare bene tutti, non sarai attrattivo per nessuno!
Ogni grande brand, è attrattivo per il suo pubblico di riferimento!
Grandi studi di architettura o Archistar sono attrattivi per il loro pubblico specifico di riferimento!
Se non l’hai mai fatta, svolgi un’analisi interna per renderti conto se lavori con e per tutti, o se hai un chiaro posizionamento di servizio, clientela e prodotto!
Definire un posizionamento ti semplificherà notevolmente le cose perché non dovrai cercare di essere interessante per tutti!
Progetta l’ambiente del tuo studio di architettura
Strategia N°1
Google offre il miglior ambiente di lavoro che ci possa essere!
Un ambiente di lavoro ottimale è quello che permette ai collaboratori di fidarsi delle persone con cui lavorano, di essere orgogliosi di ciò che fanno e di divertirsi nel farlo.
Un ambiente di lavoro ottimale comprende anche tutte le comodità del caso, dove le persone non vorrebbero più uscire!
Ovviamente non sto dicendo che devi ribaltare il tuo studio di architettura per dare ai tuoi collaboratori degli spazi dedicati o cose di questo tipo.
Serve applicare e ridimensionare questa strategia alla tua situazione.
Puoi cominciare creando dei momenti di condivisione con il tuo staff sia durante l’orario lavorativo che extra lavorativo.
Puoi chiedere ai tuoi collaboratori se hanno proposte di miglioramento dell’ambiente!
Nel momento in cui trasmetti all’esterno questa tua filosofia di lavoro saranno gli altri e venirti a cercare e non viceversa.
Pretendi tanto, ma accertati di offrire tanto!
Strategia N°2
Google offre tanto e pretende tanto. Questo allontana da subito chi non ha voglia.
Google non solo offre un ambiente di lavoro estremamente favorevole e stimolante (con tutti gli optional del caso)
offre anche degli incentivi, dei premi produzione, dei bonus annuali e a fronte di tutto questo richiede un livello di capacità e produttività molto alto.
Per quanto riguarda la tua situazione il tuo obiettivo è quello di cominciare ad offrire di più ai possibili candidati, e lo puoi fare già nel momento in cui vai a creare l’annuncio di lavoro:
- crea un piano incentivi;
- crea un piano bonus annuali;
- crea un piano formativo e di crescita professionale.
La diretta conseguenza sarà quella che allontanerai AUTOMATICAMENTE tutte le figure sbagliate e POSIZIONERAI il tuo studio di architettura come differente dalla maggior parte degli altri! Chi entrerà in contatto con il tuo annuncio potrà fin da subito percepire che è diverso dalla maggior parte delle richieste medie, e immaginare che il tuo studio di architettura sia un riferimento sul mercato!
Fai guadagnare molto se vuoi avere alti profitti
TRUCCHETTO 3°
Google paga bene!
Immagino lo avessi ipotizzato, è ovvio che se vuoi permetterti l’eccellenza devi anche essere disposta a riconoscerla e pagarla.
Quelli di Google sono tra gli stipendi più alti al mondo per le posizioni occupate!
Anche qui, va dimensionato per la tua realtà.
Sicuramente però l’approccio che ha funzionato fino a qualche (decina) anno fa del rimborso spese, oggi non funziona decisamente più. Anzi, è il modo migliore per far scappare il collaboratore appena ha imparato ciò che potevi insegnargli e quindi iniziare a “ripagare” la formazione che gli hai dato.
Puoi tranquillamente prevedere degli scaglioni temporali che ti permettono di capire se hai a che fare con collaboratore valido e talentuoso o meno.
Parti da una base standard che andrai ad incrementare dopo il primo periodo di lavoro.
Fai in modo che chi lavora per te non debba trovarsi un secondo lavoro per mantenersi ma possa concentrarsi al 200% sulla sua produttività all’interno dello studio di architettura.
Per arrivare a questo il presupposto è che il tuo studio di architettura deve essere il primo a guadagnare e fare profitto! Devi lavorare solo con il tuo target di clienti ALTOSPENDENTI per i tuoi servizi!
Fai scegliere il tuo studio di architettura!
TRUCCHETTO 4°
Google NON seleziona… si fa selezionare
Questo è il punto più importante e delicato!
Google non mette praticamente mai annunci di lavoro pubblici, piuttosto usa mezzi alternativi per far sapere che ci sono delle posizioni aperte.
Articoli di giornale, interviste ai manager, notizie rispetto a nuove sedi inaugurate ecc..
Usare questa strategia permette a Google di non avere richieste di lavoro esclusivamente quando ne ha bisogno ma di riceverle costantemente.
Inoltre le posizioni disponibili sono sempre pochissime rispetto alla mole realmente necessaria.
Questi ultimi due aspetti permettono all’azienda di sfruttare un doppio vantaggio.
1) Avere sempre curriculum freschi.
In modo tale da poter cambiare una risorsa che viene a mancare in qualsiasi momento, senza interrompere il processo lavorativo
2) Creare l’effetto “lista d’attesa”.
L’effetto “lista d’attesa” permette a Google di essere vista come estremamente esclusiva e di conseguenza di ricevere attenzioni ed interesse continuo da parte di persone con profili estremamente interessanti.
Ovviamente per poter arrivare a non dover selezionare ma a farsi selezionare dovrai prima lavorare su tutti i punti precedenti.
Il tuo obiettivo è arrivare QUI.
Questo ti permetterà di essere un VERO riferimento sul tuo mercato!
In sintesi ecco cosa fare
Per cominciare a ricevere curriculum senza avere problemi se un collaboratore se ne va, per assicurarti che il tuo team ti segua e sia produttivo al 200%:
Migliora l’ambiente di lavoro per fare in modo che il tuo attuale team ne parli in maniera realmente entusiasta all’esterno e fare in modo da poterti presentare come “Miglior ambiente lavorativo di tutto il tuo segmento”
Offri un piano di incentivi valido, con bonus mensili, semestrali e annuali (ovviamente a fronte del raggiungimento degli obbiettivi condivisi)
Offri un piano di crescita sullo stipendio fisso
Rendi più appetibile anche dal punto di vista economico la posizione che hai appena aperto.
Crea l’effetto “lista d’attesa”
Fai parlare di te, sulle riviste, in eventi e dibatti o da parte dei tuoi dipendenti.
Fai in modo che si sappia la qualità dell’ambiente lavorativo che hai creato all’interno del tuo studio di architettura.
Questo farà sentire speciali tutte le persone che hanno il privilegio di lavorare con te, portando chi sta all’esterno a desiderare di entrare a far parte della tua squadra.
Dovrai impostare un processo di pubbliche relazioni NON solo per promuovere il tuo studio di architettura ma anche l’ambiente lavorativo.
Così facendo indirettamente attirerai anche parecchi clienti target.
La chiave di tutto: Mission e Vision dello studio di architettura
Per arrivare ad attuare in modo davvero efficace questi punti, ti è indispensabile avere la Mission e Vision dello studio!
Mission: qual è lo scopo più profondo dello studio? È la motivazione che deve far accendere di passione le persone!
Vision: qual è l’obiettivo di medio/lungo periodo? Quali sogni si vuole realizzare con lo studio di architettura?
Senza Mission e Vision, si può avere un bel posto di lavoro, ma non diventerà mai UNICO composto da persone SPECIALI!
Se li hai già definiti nel passato, vai a vedere se sono vissuti e ancora validi.
Se non li hai mai definiti, prenditi del tempo per impostarli e dargli vita nella quotidianità e nei piani strategici!