Investi per guadagnare dal tuo studio di architettura

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Se vuoi guadagnare dal tuo studio di architettura inizia a fare i giusti investimenti

Quando si ha un’attività di business, come lo è uno studio di architettura, serve progettarla, svilupparla e farla crescere, allora arriveranno guadagni interessanti. Per far tutto ciò serve investire: tempo, energia e soldi.

Se si investe correttamente come puoi immaginare allora potrai raccogliere dolci frutti, altrimenti rischi di aver fatto scelte a perdere.

Per un titolare di studio di architettura saper quali investimenti fare, vale molto di più che saper fare un bel progetto.

Decidere di investire in qualcosa che non crea sviluppo e ricchezza per lo studio, non porterà lontano.

Spesso si fanno scelte inconsapevoli, per abitudine e perché si è sempre fatto così.

Altre volte perché certi investimenti danno l’idea di essere un professionista “migliore”.

Ti porto un esempio, investire in uno strumento che si usa in rarissimi progetti, rischia di non portare nessun vantaggio competitivo e nessun guadagno allo studio, bensì solo tempo, fatica e soldi spesi a perdere.

Questo può avvenire perché si pensa che lo strumento sia indispensabile (nella maggior parte dei casi non lo è) o forse peggio, perché si vuole far invidia ai vari colleghi. 

Questa è una scelta assolutamente sbagliata, non perché sia sbagliato acquistare cose poco utili ma perché defocalizza da vere scelte e investimenti strategici.Investire ti farà fare un salto di qualità, spendere ti manterrà nella media degli studi di architettura.

Spendere è facile, investire è strategico

Se spendere è facilissimo, investire richiede analisi, strategia e una direzione di sviluppo precisa.
La parte complessa dell’investire è sapere che impatto puoi avere dalla tua scelta, e quindi quali benefici concreti e misurabili può ottenere il tuo studio di architettura.
Cosa ti fa tornare dell’investimento scelto?
Riprendiamo l’esempio di prima, se si compra un nuovo strumento che costa 1.000€, e grazie a questo strumento si fanno lavori per 1.000€ (o meno), questa scelta è in perdita. Non è stata vantaggiosa.

Se grazie a un nuovo strumento da 1.000€, si acquisiscono progetti per 20.000€ allora è stato decisamente un buon investimento.
Se si investe 1 giorno per leggere un libro sull’organizzazione e grazie a una nuova impostazione appresa dalla lettura, si “salva” un giorno al mese di inefficienze, è stato decisamente un buon investimento, ha fine anno si sarà ripagato di oltre 10 volte tanto l’investimento.
Come si fa a stabilire questo prima della scelta ed esecuzione?
Non sempre è fattibile, ma sempre si possono fare ipotesi e vedere se regge oppure non sta in piedi. Per alcuni aspetti è come progettare un immobile.

Investi in scelte che ti faranno crescere

Più il tuo studio cresce e più le scelte da fare vanno nella direzione di investire in sviluppo, automatizzazione e delega delle attività di studio.

Le azioni chiave da perseguire quando l’attività è consolidata sono:

  • impostare un’acquisizione cliente precisa e organizzata
  • organizzare flussi di lavoro efficaci
  • strutturare una gestione cliente eccellente
  • realizzare partnership e sinergie
  • aumentare la visibilità, posizionamento e distintività dello studio

Come titolare dello studio, devi essere l’apri pista, ma devi impostare le cose in modo tale da poter delegare quasi ogni singolo aspetto delle attività.

Sembra utopistico, ma non lo è

Tutto questo può sembrare non applicabile agli studi di architettura ed è vero se si ha una mentalità da professionista/dipendente.

Questi passaggi fanno parte del processo quotidiano di ogni grande azienda, che si sviluppa, cresce e attrae costantemente nuovi clienti e talenti.

Il cambio che serve è di mentalità (qui l’articolo di approfondimento) e passare a ragionare come un imprenditore.

Allora quello che si scoprirà è che c’è un’autostrada vuota da poter percorrere nel mondo dell’architettura perché la maggior parte degli architetti non ragiona in questo modo, anzi. A riprova il fatto che può sembrare utopistico. Le opportunità sono illimitate!

Inizia da qui

Parti dagli obiettivi strategici dello studio, se non hai una Vision, definiscila e scrivila.
Analizza la situazione attuale e imposta un piano d’azione per raggiungere la tua meta prefissata.
Per ogni azione o decisione che va intrapresa, fai un conteggio delle risorse che richiede e ipotizza il vantaggio che può portarti. Non a sensazione, ma con numeri alla mano.
Se hai difficoltà a partire con questa impostazione, puoi chiedere supporto a un coach Archistrategy, che ti porterà nella direzione di ottenere il successo che desideri!

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