Perché rivolgersi ad un architetto?

Indice

Di cosa si occupa un architetto?

Una definizione trovata in rete indica che definisce il ruolo dell’architetto dice che:

Gli architetti combinano sapientemente principi di ingegneria con la creatività, realizzando edifici che meglio rispondano ai desideri dei propri clienti.
L’architetto è una figura professionale in grado non solo di immaginare e disegnare immobili, case o edifici, ma anche in grado di valutarne la fattibilità

Per un architetto ovviamente è semplice capire di cosa si occupa, non è scontato però che il cliente lo sappia altrettanto bene.
Non è cosa conosce il professionista, ma cosa capisce il cliente che porterà successo allo studio o meno.

Perché un cliente dovrebbe rivolgersi a un architetto?

Probabilmente i motivi chiari per tutti i clienti nel rivolgersi a un architetto sono per avere supporto nella progettazione e nella realizzazione di un edificio o di uno spazio abitativo, in modo da ottenere un risultato funzionale ed esteticamente gradevole che soddisfi le loro esigenze e i loro desideri.

Altro motivo è perché l’architetto può anche aiutare a risolvere eventuali problematiche tecniche e a rispettare le norme urbanistiche e di sicurezza.

Possono però esserci una serie di altri motivi per cui un cliente può rivolgersi a un architetto, come ad esempio avere soluzioni innovative e sostenibili per il progetto. Essendo la professione dell’architetto molto ampia, un compito che ogni professionista dell’architettura (che ha deciso di aprire il proprio studio) dovrebbe eseguire, è quella di spiegare al meglio ai propri clienti cosa fa l’architetto. Può sembrare banale, ma il cliente è autorizzato a non conoscere tutte le sfaccettature di questa bellissima professione.

Perché un cliente dovrebbe rivolgersi proprio a te?

Una volta spiegato al meglio qual è il tuo compito e cosa puoi fare, devi aiutare il cliente a sceglierti.

Devi aiutarlo a rispondere alla domanda: “perché dovrei scegliere proprio te e non un altro architetto?

Leggi anche:  I 7 errori che affossano il fatturato dello studio di architettura

Quali sono i motivi per cui tu sei la scelta migliore?

Quali elementi hai a tuo favore?

Quali sono i tuoi elementi di differenziazione rispetto ad altri colleghi e competitor?

Se non hai risposte a queste domande, devi fermarti e trovarle.

Se non hai motivi a sufficienza, devi progettarli e realizzarli.

Come ad esempio prendere nuove specializzazioni, avere un processo di lavoro che sarà di vantaggio per i clienti. Una volta che conosci le risposte, anche qui, devi comunicarle in modo adeguato ai tuoi possibili e futuri clienti. Se queste risposte le conosci e capisci solo tu, sarà come non averle.

Quando devi spiegare queste cose?

Ci sono 3 momenti precisi in cui devi spiegare e trasferire queste informazioni al clienti:

  • prima dell’incontro
  • durante l’incontro
  • dopo l’incontro

Devi far in modo che il tuo clienti, prima ancora di conoscerti, sappia già cosa puoi fare per lui e perché scegliere te. Più il cliente sarà preparato, più sarà facile dal primo incontro in poi.

Durante l’incontro devi ribadire e sottolineare cosa puoi fare per lui, e perché dovrebbe scegliere te! In questa fase devi accertarti al 100% che abbia davvero compreso.

Dopo l’incontro, lascia dei materiali che continuino a ricordare e rimarcare il tuo valore e i tuoi elementi di differenziazione!

Come puoi spiegarle in modo efficace?

In base al momento, ci sono diversi modi e canali efficaci per far arrivare le informazioni al clienti.

Prima dell’incontro, il mezzo principale è diventato il web. Realizza materiali di comunicazione come video chiari ed esaustivi, infografiche, immagini e case history.

Devi assolutamente avere e curare un tuo sito intenet, utilizzare i social di riferimento per il tuo target di clienti dove all’interno ci sono tutte le informazioni.

Durante l’incontro qui il punto di forza principale sei tu, con la tua comunicazione.

Devi trasmettere le informazioni necessarie allo specifico cliente, con assoluta credibilità e chiarezza.

Dopo l’incontro lascia dei materiali (magari cartacei) e invia poi un memo di ciò che vi siete detti, come e perché tu puoi risolvere i suoi problemi o puoi realizzare i suoi progetti!

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