Abbiamo avviato le interviste agli imprenditori, dove poter scoprire segreti e strategie imprenditoriali per portarli nel mondo dell’architettura.
Come ospite speciale oggi abbiamo Chiara Salvetti, un’imprenditrice che ha una storia imprenditoriale eccezionale.
Una vita tra musica, moda e formazione, esperienze che l’hanno portata a fondare Evo, una società di consulenza per imprenditori e aziende.
Chiara offre dal suo percorso, che mescola visione, creatività e resilienza, spunti per i professionisti che vogliono gestire il proprio studio come un’impresa.
Quali esperienze o insegnamenti puoi portare nella tua attività per renderla più solida e strategica?
1. Crescita nella Famiglia e nel Mondo della Musica
- Radici musicali : Chiara è cresciuta con il Festivalbar, la famosissima manifestazione musicale nata dalla sua famiglia e portata al successo in Italia.
- Imparare a fare impresa: Il contesto l’ha spinta sviluppare una capacità e un coltivare uno sguardo attento sui dettagli.
2. La Transizione verso il Mondo della Moda
- La nascita di una nuova azienda: Con l’ex marito, Chiara ha fondato un’azienda di accessori per l’alta moda.
- L’importanza della visione: ho concepito l’idea di creare un polo di accessori di lusso, un progetto che si è concretizzato nel tempo grazie a una chiara visione e a una pianificazione dettagliata.
- Affrontare le sfide: Chiara ha raccontato di aver imparato a superare le difficoltà con la mente focalizzata sulle soluzioni e a non lasciarsi bloccare dai problemi.
3. L’Impatto della Delega e delle Scelte Strategiche
- Delegare per crescere: Chiara ha capito presto l’importanza di delegare, affidando compiti specifici a persone di fiducia per potersi dedicare agli aspetti strategici dell’azienda.
- Conciliare lavoro e vita personale: La scelta di delegare le ha permesso di bilanciare le responsabilità professionali con quelle familiari, creando una struttura aziendale sostenibile.
- Lezioni dalla delega : La delega efficace richiede fiducia e una precisa definizione di ruoli e responsabilità, ma è indispensabile per liberare tempo e risorse per lo sviluppo del business. Serve riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le tue responsabilità operative e quelle strategiche?
4. Dall’Impresa alla Formazione
- Nuova direzione: Dopo anni nel mondo dell’imprenditoria, Chiara ha scelto di dedicarsi alla formazione, fondando una società di consulenza.
- Condivisione delle competenze: Il suo obiettivo è ora aiutare imprenditori a sviluppare competenze imprenditoriali e un’organizzazione efficace dell’azienda.
- Avere un metodo: le metodologie aiutano gli imprenditori a costruire una visione chiara e a pianificare il raggiungimento dei propri obiettivi.
5. Competere in competenze
- Sviluppare le competenze: La visione guida il team e gli obiettivi verso una comune direzione e crea un ambiente motivato e coeso, ma per fare questo servono le giuste competenze.
- Investire nelle risorse umane: Conoscere il livello delle proprie competenze e del proprio team e impostare un piano di crescita e sviluppo porta al successo.
- Capacità di adattamento: In un mondo in continua evoluzione sapersi adattare allenando le proprie e nuove competenze può essere la chiave di svolta.
6. Un Consiglio per gli Architetti
- Creatività non solo per l’architettura: Chiara incoraggia gli architetti a pensare non solo termini in di creatività e design, anche ma in termini di struttura aziendale e sostenibilità.
- Il ruolo strategico del supporto esterno: Chiara suggerisce l’iterazione di consulenti esterni per acquisire strumenti e competenze
- La formazione continua e l’apertura a nuove idee sono indispensabili per mantenere il proprio business competitivo e innovativo.
Indipendentemente dal settore, la visione, la capacità di delegare e la continua formazione possono portare al successo imprenditoriale.
L’esperienza di Chiara speriamo sia fonte di ispirazione per gli architetti che vogliono costruire uno studio solido e organizzato.
Per vedere tutta l’intervista clicca qui: